Come scegliere le tende da sole: la guida in 5 consigli pratici.

Come scegliere le tende da sole: la guida in 5 consigli pratici.

Scegli le tende da sole perfette per la tua casa: 5 (più 1) semplici consigli pratici per aiutarti a trovare le tende da sole perfette per le tue esigenze.

Le tende da sole sono un elemento d’arredo funzionale ed elegante che valorizza gli spazi esterni, offrendo protezione dal sole, dagli agenti atmosferici e creando un’atmosfera accogliente e un ambiente confortevole e vivibile all’aperto durante i mesi estivi; sono però utili anche in altre stagioni dell’anno, per schermare gli spazi esterni dalle piogge.

Con un’ampia varietà di modelli, colori e tessuti disponibili, la scelta può però risultare complessa: vi aiuteremo quindi a scoprire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistarne una, quali i modelli disponibili e le dimensioni, i tessuti ed eventuali optional da aggiungere, tutto in base al budget a vostra disposizione.

Valuta l’esposizione al sole

Il primo passo è analizzare l’esposizione al sole dell’area da proteggere. Considera l’orientamento e l’esposizione solare della tua casa, l’intensità del soleggiamento diretto che riceve la zona da proteggere nelle diverse ore del giorno e la presenza di ostacoli come alberi o edifici. In base a questi fattori, potrai scegliere il tipo di tenda da sole più adatto. Inoltre, le dimensioni devono essere proporzionate all’area da proteggere.

Scegli il modello

Esistono diverse tipologie di tende da sole, ognuna con caratteristiche e vantaggi specifici:

  • Tende a caduta: sono le più semplici ed economiche, ideali per balconi e finestre, offrono una protezione verticale dal sole.
  • Tende a bracci: offrono una maggiore flessibilità e possono essere installate anche su pareti inclinate, sono estensibili e orientabili e perfette per terrazzi e verande.
  • Tende a pergola: creano un’ampia zona d’ombra, ideali per vivere all’aperto, sono principalmente utilizzate per giardini e dehors.
  • Tende a vela: sono una soluzione versatile e moderna, ideale per creare zone d’ombra di diverse forme e dimensioni e donano un tocco di stile a qualsiasi ambiente.

Seleziona il tessuto

Il tessuto è un elemento fondamentale per la funzionalità e l’estetica della tenda: deve essere di qualità, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alle macchie. Esistono diverse tipologie di tessuto, con differenti caratteristiche di impermeabilità, traspirabilità e resistenza al vento.

In base alle proprie esigenze è possibile avere più alternative di scelta, partendo da materiali più tecnici fino ad arrivare tessuti più economici e di facile manutenzione come:

  • Tempotest: è un tessuto acrilico tecnico altamente resistente agli agenti atmosferici;
  • Poliestere: è il materiale più economico e facile da pulire, ma meno resistente all’usura;
  • PVC: è un tessuto plastificato, ideale per protezione pioggia, ma generalmente consigliato in installazioni presso locali pubblici.
  • Soltis: è un tessuto tecnico retinato, in grado di offrire protezione dal sole senza coprire totalmente la vista verso l’esterno.

Optional e accessori

Oltre al modello base, le tende da sole possono essere dotate di optional e accessori che ne aumentano la funzionalità e il comfort. È infatti possibile integrare motorizzazione e domotica per la gestione automatica dell’apertura e della chiusura. Le tende da sole possono essere solo manuali oppure motorizzate tramite un semplice pulsante o un telecomando, che consente di aprire e chiudere comodamente le tende da sole da remoto.

È inoltre possibile installare dei sensori automatici che regolano la movimentazione della tenda in base alle condizioni atmosferiche come vento, sole o pioggia ed esistono infine dei sistemi di illuminazione integrata alla tenda che vi permetteranno di creare un’atmosfera suggestiva per le serate all’aperto.

Altri fattori da considerare

Se siete arrivati fino a qui avrete di sicuro capito qual è la tenda da sole più adatta alle vostre esigenze ma mancano ancora alcuni semplici ma importanti fattori da valutare: budget, colore delle tende e conformità alle normative.

Innanzi tutto è necessario stabilire un budget di spesa in cui considerare che le tende da sole hanno un prezzo variabile in base alla tipologia, alle caratteristiche, al tessuto, alle dimensioni e agli accessori scelti.

Anche il colore della tenda è un elemento da tenere in considerazione perché può influenzare la temperatura sottostante: i colori chiari riflettono maggiormente i raggi solari e quindi creano un ambiente più fresco. Inoltre le tende da sole devono essere in armonia con lo stile della tua casa e del tuo giardino.

Infine è fondamentale verificare l’esistenza di eventuali normative condominiali o comunali specifiche che regolino l’installazione delle tende da sole.

Affidati ad un professionista: contattaci!

Ora conosci tutti i consigli pratici per scegliere con cura la tenda da sole che ti permetterà di creare un ambiente confortevole e personalizzato per godere al meglio i tuoi spazi esterni.

Per un’installazione a regola d’arte e una scelta consapevole, è consigliabile però rivolgersi a un installatore esperto di tende da sole: un professionista ti aiuterà a valutare le tue esigenze e a trovare la soluzione più adatta al tuo caso. Ti invitiamo quindi a passare da noi in showroom o a fissare un appuntamento per scegliere insieme la tenda da sole perfetta per te! 

Prima di venire puoi vedere in anteprima qui quali sono le nostre proposte per te.

File ammessi jpg, jpeg, png e pdf; Dimensione massima 2mb.

Cliccando su invia accetterai i nostri termini e condizioni, per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy e le nostre Note Legali.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma

Leave A Comment