Barbecue sul balcone: tutto quello che devi sapere

Barbecue sul balcone: tutto quello che devi sapere

Si avvicina il periodo dell’anno in cui si passano molte giornate all’aperto con amici e famigliari e il barbecue è l’accessorio fondamentale per vivere una perfetta esperienza conviviale.

Per chi vive in condominio e non ha un giardino spesso si pone però il problema di dove installarlo ma c’è una soluzione che permette di avere un luogo per organizzare una serata barbecue sul proprio balcone: le vetrate panoramiche.

Le vetrate panoramiche non sono solo un elemento architettonico elegante che dona luce e ampiezza ma offrono uno spazio aggiuntivo alla casa, riparato dagli agenti atmosferici, pur consentendo di godere dell’aria aperta e del panorama circostante: possono quindi diventare il palcoscenico ideale per un’esperienza culinaria davvero speciale e il luogo perfetto per posizionare il nostro barbecue sul balcone.

Barbecue sul balcone: cosa dice la legge (e cosa vi consigliamo noi)

Innanzi tutto è necessario visionare il regolamento condominiale per verificare permessi, divieti o limitazioni particolari da tenere in considerazione. Non esiste infatti un regolamento che vieti o approvi la possibilità di fare un barbecue in condominio in senso assoluto. In assenza di particolari divieti deliberati dall’assemblea condominiale, i condomini hanno quindi la possibilità di fare grigliate e utilizzare il barbecue sul balcone, a patto che siano rispettosi degli altri condomini e che si tratti di un barbecue che faccia poco fumo e non disturbi quindi gli altri appartamenti.

La soluzione perfetta quindi per grigliare tutto l’anno è infatti quella di chiudere il balcone con una vetrata panoramica: sarà possibile aprirla o chiuderla a seconda dell’utilizzo del barbecue e arrecare così meno disturbo possibile ai vicini.

Vi rimandiamo ad un articolo più dettagliato in cui trovare tutte le informazioni e le norme di legge.

Barbecue a gas o a carbonella? Le nostre proposte

L’accorgimento principale, dunque, è quello di utilizzare un barbecue a gas: non essendoci la carbonella, non si produce il classico fumo che annerisce le pareti e infastidisce il vicinato perché ci sarà il semplice fumo di cottura, similare a quello che si ottiene dentro casa con una bistecchiera. L’utilizzo del gas richiede però un minimo di accorgimenti per eventuali perdite, ma essendo in un ambiente areato, il problema è molto limitato. Inoltre, sarà necessario studiare in anticipo l’areazione di sicurezza per il gas, in fase di progettazione della vetrata panoramica.

Sul nostro sito trovate una descrizione di tutti i barbecue disponibili oppure potete dare una sbirciata al nostro shop online. Avete una vasta scelta di prodotti tra cui troverete sicuramente quello per poter grigliare anche al coperto, senza preoccuparvi di pioggia o brutto tempo.

I più venduti

Ecco alcuni dei nostri prodotti più popolari disponibili nel nostro nuovo e-shop. Approfitta del nostro fantastico extrasconto del 10% sul tuo primo ordine e goditi il tuo nuovissimo barbecue!! Ricordati di registrarti sul nostro e-shop per ricevere il codice di sconto.

Napoleon Barbecue a Gas Freestyle F425 GT

Napoleon Barbecue a Gas Freestyle F365 GT

595,00 

Napoleon Barbecue a Gas Freestyle F425 GT

Napoleon Barbecue a Gas Freestyle F425 GT

740,00

Napoleon Barbecue a Gas Rogue RSE425RSIB

Napoleon Barbecue a Gas Rogue RSE425RSIB

1.750,00

I vantaggi di un barbecue nelle vetrate panoramiche

Esistono diverse tipologie di vetrate panoramiche, con diverse caratteristiche tecniche. È importante optare per la vetrata più adatta alle vostre esigenze, considerando fattori come la dimensione, l’apertura e l’isolamento.

Scegliere di aggiungere un barbecue sul balcone chiuso da una vetrata panoramica ha quindi numerosi vantaggi:

  • Un ambiente suggestivo: La vista panoramica che avrete offre un’atmosfera unica e suggestiva, perfetta per creare un’occasione memorabile con amici e familiari.
  • Maggiore spazio e comfort: Le vetrate panoramiche permettono di allestire un’area barbecue comoda e funzionale creando un ambiente più ampio e luminoso.
  • Protezione dalle intemperie: Le vetrate riparano dal vento, dalla pioggia e dagli insetti, garantendo un ambiente confortevole indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
  • Un’esperienza culinaria versatile: le vetrate si adattano a diverse configurazioni, permettendo di organizzare un barbecue classico con griglia a carbone o un barbecue più moderno con piastra elettrica.
  • Un’occasione per valorizzare la casa: Un barbecue nelle vetrate panoramiche aggiunge un tocco di classe e originalità alla casa, valorizzandone l’estetica e rendendola un luogo ancora più accogliente.

Vieni a scegliere il tuo barbecue

Organizzare un barbecue sul balcone ma protetti dalle vetrate panoramiche è un modo fantastico per godersi il cibo all’aperto in qualsiasi condizione atmosferica. Con un po’ di pianificazione e creatività, potrete organizzare un barbecue sul balcone perfetto e creare un’esperienza culinaria unica e indimenticabile per voi e i vostri ospiti.

Immagine di our-team su Freepik (foto di copertina)

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma

Leave A Comment