Tende da sole per locali pubblici: comfort e protezione solare per i tuoi clienti
Se gestisci un’attività commerciale di qualsiasi tipo, dal negozio al bar, dalla gelateria al ristorante, le tende da sole sono un elemento fondamentale per l’arredo esterno e per regolare l’illuminazione, la temperatura e l’ombreggiatura di terrazze, giardini e spazi esterni dedicati alla clientela. Scegliere la tenda da sole giusta per il proprio esercizio commerciale significa valorizzare l’ambiente, creando un’atmosfera accogliente e confortevole per i propri ospiti.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di consigliare le attrezzature professionali più adatte per il settore horeca e in generale per luoghi pubblici perché in questo settore è opportuno utilizzare prodotti robusti, destinati ad un uso più intensivo del normale. Sappiamo bene che, pur non essendo progettate per questo scopo, le tende dei bar dovranno sopportare anche pioggia e vento e quindi è necessario affidarsi ad un professionista per non commettere errori e scegliere il prodotto più adatto.
Perché scegliere le tende da sole per locali pubblici?
Esistono numerosi motivi per cui le tende da sole rappresentano un investimento prezioso per i gestori di locali pubblici. Innanzi tutto, permettono di modulare la luce naturale, creando un ambiente luminoso e confortevole durante le ore del giorno, senza dover ricorrere all’illuminazione artificiale. Questo si traduce in un notevole risparmio energetico e in una maggiore attenzione all’ecosostenibilità, contribuendo a diminuire il consumo di aria condizionata e di conseguenza i costi energetici.
Le tende da sole agiscono come barriera contro i raggi del sole, contribuendo ad abbassare la temperatura all’interno del locale durante le giornate più calde, permettendo ai clienti di godersi il proprio pasto o bevanda all’aperto in tutta tranquillità. In questo modo, si garantisce un ambiente fresco e piacevole per i clienti, anche nelle stagioni più torride.
Dimmi che locale hai e ti consigliamo che tende da sole installare
Non tutti i locali pubblici sono uguali e variano tra loro sia per la dimensione che per il tipo di esercizio che svolgono ma l’ampia scelta di modelli, colori e materiali permette di personalizzare l’ambiente esterno secondo i propri gusti e il proprio stile.
Il ristorante, la pizzeria, il bar e il pub, per esempio, hanno bisogno di riparare lo spazio esterno per poter far sostare i propri clienti. Una boutique, un rivenditore o qualsiasi negozio che ha l’esposizione in vetrina dei propri prodotti e articoli, necessita invece di un riparo che protegga le vetrate del negozio. Bisogna considerare, quindi, sia le dimensioni (e il numero di ingressi e vetrine) che il tipo di servizio che viene svolto. La scelta della tenda da sole giusta per il tuo locale pubblico dipende da una serie di fattori, tra cui:
- Le dimensioni e la forma dello spazio esterno
- L’esposizione al sole
- Il tipo di arredamento esterno
- Lo stile del locale
- Il budget
La nostra pluriennale esperienza ci permette di soddisfare qualsiasi esigenza di un cliente che debba allestire il proprio dehor con una tenda da sole, completando il progetto dello spazio anche con arredo specifico per il settore horeca, oppure con oggetti illuminati di alto impatto scenico, o anche con attrezzatura per il riscaldamento invernale e paraventi che delimitino gli spazi.
Tende da sole per i locali pubblici: gli aspetti tecnici
Oltre alla componente estetica e alla valutazione rispetto alla realtà urbana nel quale è collocato il locale, il primo fondamentale aspetto tecnico di cui tenere conto è che le tende da sole per uso professionale hanno bracci e snodi maggiorati e possono arrivare a coprire superfici molto grandi, fino a 16 metri di larghezza e 6 mt di profondità.
Se invece si desidera una copertura in grado di resistere a qualsiasi condizione meteo come pioggia e venti forti fino a 100 km/h o addirittura a leggere nevicate, si dovrà prendere in considerazione di aggiungere dei pali alla struttura, ovvero di valutare una pergotenda con tetto apribile, rimovibile e chiudibile anche sui lati.
Un altro risvolto da valutare è la scelta del tessuto, che deve essere non solo estetica ma soprattutto tecnica. Ogni tessuto, infatti, assicura diverse prestazioni in termini di resistenza al vento, robustezza allo strappo, capacità di filtrare i raggi solari o impermeabilità e quindi bisogna capire tra teli, tessuti impermeabili, PVC o plastificati qual è il più adatto e funzionale.
Inoltre, le tende da sole possono essere dotate di sensori climatici e motori per renderle automatizzate e quindi più agevole l’apertura e la chiusura: in questo modo infatti ci si assicura che ciò avvenga in totale sicurezza, per ridurre il rischio di strappi, danni o blocchi alla tenda, compromettendone il funzionamento e la sua integrità.
Infine, è possibile inserire scritte o insegne luminose sulle mantovane oppure illuminazione led sui bracci per essere sfruttate anche di sera.
Scopri i servizi per il tuo locale
Se avete quindi intenzione di installare le tende da sole per il vostro locale pubblico La Tartaruga può offrire servizi specializzati per la vostra attività e vi segue dalla scelta del prodotto più adatto fino all’installazione, elaborando preventivi e anche progetti grafici. Scopri qui tutti i dettagli e prenota un appuntamento!