Novità Outdoor HostMilano 2023
HostMilano 2023 è la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza; un hub internazionale attivo tutto l’anno che mette in contatto i professionisti, monitora costantemente tutte le filiere del comparto e gli stili di consumo, organizza webinar ed eventi in tutto il mondo.
Cos’è HostMilano 2023?
Si è appena conclusa la 43a edizione di HostMilano 2023, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Si tiene ogni due anni e propone tutto ciò che occorre per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, con uno sguardo approfondito su trend, tecnologie, innovazioni.
Dal 13 al 17 ottobre negli spazi di Fiera Milano migliaia di visitatori hanno potuto visitare oltre 2.000 espositori da più di 50 paesi e partecipare ad oltre 800 eventi, decine di masterclass, conferenze, concorsi e appuntamenti.
Le novità 2023
Abbiamo curiosato per voi tra le novità per l’outdoor e l’arredo giardino dedicate al settore della ristorazione e dell’accoglienza.
Abbiamo potuto vedere e toccare dal vivo le nuove collezioni proposte da alcune aziende che potrete poi trovare anche in negozio.
Che dire: spettacolari!! Nuovi colori e materiali, un’ampia scelta di tessuti perfetti per l’uso all’aperto e tanti nuovi modelli, sempre tutto rigorosamente Made in Italy.
Arredo bar e ristoranti: le tendenze all HostMilano 2023
Ma quali sono le novità per i locali pubblici, bar, ristoranti, alberghi e luoghi “speciali” dell’accoglienza?
Ecco alcune delle tendenze che possono aiutare i proprietari di bar e locali a compiere la scelta giusta.
Il Vintage
Arredare il proprio locale con tavoli e sedie ispirati agli anni passati può donare all’ambiente un’atmosfera rilassata e nostalgica, calda e accogliente, dove il cliente possa sempre sentirsi a proprio agio.
Per ricreare questo effetto si possono scegliere lampade in stile retrò e complementi d’arredo che ricordino oggetti del passato, riuscendo così a dare nel complesso un aspetto coerente rendendo però l’ambiente unico e riconoscibile.
Design minimalista
Per bar, locali e ristoranti che desiderano creare un ambiente moderno e senza fronzoli, ma al contempo accogliente e confortevole è consigliabile optare per un design minimalista: arredi semplici, essenziali, dalle linee pulite e senza fronzoli, per puntare alla funzionalità e praticità.
Ricerca dei materiali
Anche per quanto riguarda l’arredo dedicato al settore della ristorazione e dell’accoglienza, la tendenza è quella di orientarsi verso materiali eco-friendly, riciclati e sostenibili. Spazio quindi a mobili realizzati con legno riciclato,pietra, tessuti organici, materiali naturali, illuminazione a LED a basso consumo energetico. Questo contribuisce a creare un’immagine “green” per il locale, molto apprezzato soprattutto dai clienti attenti all’ambiente e alla sostenibilità e a conferire un tocco di autenticità agli spazi.
Abbinare i colori all’ HostMilano 2023
I colori neutri sono sempre i più apprezzati per la loro versatilità: nuance chiare e luminose richiamano i colori della terra come l’ocra, il color crema, il verde salvia, l’avorio, il corda, il grigio o il caramello.
Ma perché non pensare a degli accostamenti più audaci e vivaci? Ci si può far ispirare dal colore Pantone di quest’anno: il Magenta, un colore intenso che può essere utilizzato per catturare l’attenzione su alcuni dettagli dell’arredamento oppure scegliere tinte più forti come viola, giallo, verde e blu per aggiungere personalità agli ambienti.
Quali aziende scegliere
Ecco le aziende che abbiamo visitato ad HostMilano 2023 e possono offrire un’ampia gamma di stili, colori e materiali per creare ambienti unici e accattivanti.
Vermobil
Produce mobili da giardino e arredamento da esterno per privati e locali pubblici. Sedie, sgabelli, divani, tavoli e complementi made in Italy.
Nardi
Nardi è ambasciatore dello stile italiano nel mondo. Con gli arredi di design Nardi, viene esaltata la voglia di stare insieme e di godersi il tempo libero all’aria aperta.
FIAM
Qualità, comfort e design sono i punti di forza dell’azienda leader nel settore dell’arredo e della fornitura outdoor
BT Group
BT Group si impegna in ogni progetto a realizzare soluzioni outdoor innovative capaci di rispettare l’architettura di edifici e creare armonia nel contesto urbano e naturale che le accolgono.