Giornata Mondiale dell’Hamburger 2024: la ricetta perfetta per la cucina al barbecue!
Il 28 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale dell’Hamburger, un’occasione imperdibile per celebrare questo iconico panino amato in tutto il mondo. In questa giornata speciale, vi presentiamo la ricetta perfetta per preparare un hamburger da veri campioni con l’aiuto dei nostri barbecue a gas: succoso, saporito e personalizzabile in mille modi.
Come nasce l’hamburger
L’Hamburger Day 2024 è la giornata per celebrare il panino più amato del mondo, incontrastata icona del fast food. La sua origine, come spesso accade, è frutto di leggende: pare che il suo nome derivi da Amburgo, città da cui nel 1800 partivano le navi di emigranti europei diretti in America e a bordo delle quali si consumava un piatto a base di carne macinata. Il primo hamburger classico con la carne tra le due fette di pane tonde fece il suo esordio mondiale nel 1904 alla fiera di St. Louis.
La ricetta perfetta per preparare gli hamburger fatti in casa
Nella stagione delle grigliate, non c’è nulla di più gustoso di un hamburger cotto alla brace sul barbecue. Tuttavia, ottenere l’hamburger perfetto richiede cura e attenzione. Scopriamo insieme i segreti dell’hamburger perfetto!
Prima di tutto servono tutti gli attrezzi del mestiere, spatole, forchettoni, griglie e tanta pazienza: ora non vi resta che aprire una birra ghiacciata e accendere il fuoco!
Con i nostri barbecue potrai preparare velocemente la tua area di cottura. In soli cinque minuti dall’accensione, sarai pronto a grigliare, senza preoccuparti di altro: i barbecue a gas non fanno fumo, regolano la temperatura con delle semplici manopole e possono essere usati per cotture dirette e indirette.
La ricetta
Il primo passo per ogni barbecue che si rispetti è la selezione degli ingredienti, ormai è possibile trovare tante varietà di carne per hamburger tra cui scegliere per soddisfare tutti i gusti, sempre con un’attenzione alle materie prime.
Ecco gli ingredienti per 4 hamburger:
Strumenti utili
I consigli per un hamburger goloso
La cottura
Ora accendete il barbecue a fuoco medio-alto e lasciate che si riscaldi per almeno 10-15 minuti. Procedete posizionando gli hamburger sulla griglia calda e cuocete senza per almeno 4-5 minuti, in modo da permettere agli zuccheri della carne di caramellare e formare quella bella crosticina saporita (la famosa reazione di Maillard): fate attenzione però che la temperatura di cottura non superi i 200 °C circa, perché altrimenti cominciano a formarsi i benzopireni composti di colorazione scura (tendente al nero) e di gusto amaro.
Piccolo suggerimento: l’hamburger non va girato troppe volte, infatti gli esperti suggeriscono di girarlo una volta sola, utilizzando una spatola apposita. Per verificare la cottura, potete utilizzare un termometro per carne: 60°C è la temperatura adatta per una cottura al sangue, 70°C per una media, e 75°C per una ben cotta.
Una volta cotti, togliete gli hamburger dalla griglia e lasciali riposare per alcuni minuti prima di servirli. Ciò permetterà permette ai succhi di distribuirsi uniformemente all’interno della carne, garantendo un hamburger succoso e saporito.
Il pane
Per quanto riguarda il pane, scegliete un panino morbido, con una consistenza compatta ma che possa assorbire bene il condimento senza sbriciolarsi. Ha forma rotonda con diametro di circa 12-13 cm ed è alto poco più di 3 cm; si compone di una parte inferiore, più resistente, e una superiore più friabile e ricoperta di semi di sesamo. Prima di farcirlo con la carne va leggermente tostato.
Le farciture
L’hamburger perfetto, oltre alla carne, prevede anche la presenza di lattuga, pomodoro, formaggio e bacon. La lattuga deve essere croccante e fresca, con foglie di grandezza equilibrata rispetto al pane mentre il pomodoro migliore da aggiungere è quello da insalata. Il formaggio è il cheddar, ma in alternativa se ne possono usare anche altri per creare un sapore più gustoso: fontina, scamorza, taleggio, gorgonzola… Infine, si può aggiungere anche il bacon che può essere cucinato direttamente sulla griglia.
Verdure e salse
Ormai gli hamburger sono sempre più gourmet e ognuno aggiunge ingredienti per renderlo ancora più goloso: cipolle caramellate (ideali quelle di Tropea), cetriolini, verdure grigliate. L’importante è sempre non eccedere con le quantità e con la fantasia per evitare di sovrastare il gusto della carne. Le salse teoricamente non dovrebbero essere aggiunte ma è possibile fare uno strappo ammettendo il ketchup.
A questo punto non vi resta che assemblare i panini a seconda dei gusti dei vostri ospiti e godersi questa bontà in compagnia!
I nostri prodotti per un hamburger perfetto
Trova da noi il barbecue e gli accessori per la tua grigliata
Vuoi stupire i tuoi commensali con un hamburger diverso dal solito? Con il nostro kit pressa-hamburger potrai creare il tuo hamburger insaporendolo con il mix di spezie che preferisci, oppure creare una tasca interna che potrai riempire con formaggio, pancetta o addirittura un uovo. Ecco come sorprendere i tuoi amici con un ripieno dal gusto inaspettato
Sul nostro sito trovate tutti i barbecue disponibili ma se avete già le idee chiare consultate il nostro shop online e regalatevi il vostro barbecue.
Sullo shop online trovate anche numerosi accessori in offerta! Ricordati di registrarti sul nostro e-shop per ricevere il codice sconto del 10% sul tuo primo ordine!
Foto di copertina Immagine di cookie_studio su Freepik