Come trasformare balcone e veranda in ambienti da vivere tutto l’anno con le VEPA

Come trasformare balcone e veranda in ambienti da vivere tutto l’anno con le VEPA

Avete mai desiderato poter utilizzare il vostro balcone o la vostra veranda tutto l’anno? Esiste una soluzione che vi permetterà di godere del vostro angolo esterno per tutto l’anno: le VEPA, acronimo di vetrate panoramiche amovibili.

Cosa sono le VEPA

Si tratta di vetrate scorrevoli da poter installare per chiudere balconi, pergolati, verande e ampliare così lo spazio da vivere in casa, godendo tra l’altro della luce naturale ma anche per i dehor esterni di locali pubblici, bar e ristoranti.

Le VEPA sono sistemi realizzati con pannelli di vetro completamente trasparenti, senza la presenza di infissi e quindi con un impatto visivo di particolare leggerezza. I pannelli sono realizzati a “pacchetto” come una sorta di paravento, o a libro, in maniera tale da poter essere “ripiegate” o aperti durante i mesi più caldi.

Per approfondire meglio l’argomento e avere tutte le specifiche tecniche vi rimandiamo ad un articolo che abbiamo pubblicato qualche mese fa e che trovate in questo link

Come arredare e utilizzare le VEPA

Una volta assimilate tutte le informazioni tecniche, scelta la tipologia di VEPA più adatta per la specifica soluzione abitativa e prevista l’installazione, vediamo come questo spazio può davvero diventare un prolungamento della casa, un locale in più da utilizzare nei modi più svariati e perfino creativi. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Angolo lavanderia e stireria
  • Mini palestra e SPA
  • Ambiente protetto per animali domestici

Nelle case di oggi è sempre più difficile trovare un posto in cui mettere la lavatrice e il locale lavanderia è spesso un miraggio, inoltre la maggior parte degli appartamenti possiede un solo bagno e spesso si preferirebbe evitare di collocarla al suo interno per tenere tutto in ordine ed evitare il contrasto con gli elementi di arredo e design.

Per far fronte a queste problematiche ed evitare quindi di rendere il bagno di casa un locale di servizio e in mancanza di una stanza adibita, molti scelgono ormai di creare l’angolo lavanderia in garage o sul balcone.

Domande frequenti

Si può mettere la lavatrice sul balcone?

La collocazione della lavatrice sul balcone è una pratica più comune al Sud rispetto al Nord, poiché il clima più rigido potrebbe far ghiacciare l’acqua nei tubi; bisogna però anche stare attenti all’eccessivo irraggiamento solare che potrebbe causare danni all’elettrodomestico.

Oltre agli eventuali problemi tecnici, ci sarebbe da considerare anche il dover uscire sul balcone per caricare e scaricare la lavatrice, magari di sera, in inverno o quando piove.

Tutti questi problemi si possono ridurre notevolmente se si decide di chiudere il balcone con le VEPA, creando quindi un ambiente chiuso con la stessa protezione delle pareti domestiche.

Come installare la lavatrice sul balcone?

Prima di posizionare la lavatrice sul balcone di casa ed essere operativa, è necessario predisporre gli scarichi, gli attacchi dell’acqua, la presa elettrica e tutti gli impianti necessari.

Per evitare problemi durante i mesi invernali è sufficiente invece seguire alcune accortezze per evitare la rottura dei tubi di carico e scarico come coprirli con stracci di lana o tessuto non tessuto; infine, in caso di periodi in attività (come d’estate) è buona prassi chiudere il rubinetto dell’acqua e staccare la corrente.

Come coprire la lavatrice sul balcone?

Una volta creato l’angolo lavanderia sul balcone o la veranda potete arredarlo con stile scegliendo mobili in cui riporre detersivi, ceste portabiancheria e panni da lavare, scaffali e mensole, un lavandino di servizio ed eventualmente anche tutte le attrezzature necessarie per stirare. È importate però che il mobile coprilavatrice sia resistente alle intemperie come il mobile di Birex della collezione Braccio di Ferro, perfetto per gli esterni perché possiede una struttura metallica, zincata e verniciata a polveri epossidiche garantita contro gli agenti atmosferici.

Mobili lavanderia per terrazzo della ditta Birex – serie Braccio di Ferro

Mobili lavanderia per terrazzo della ditta Birex – serie Braccio di Ferro

Consigli sull’arredamento

Mini palestra

Mens sana in corpore sano diceva il latino Giovenale. Allenare il proprio corpo è una buona pratica per tenersi in salute e contrastare gli effetti negativi di una vita sedentaria ma spesso la pigrizia o i costi troppo altri di palestre e centri fitness non ci incoraggiano ad uscire di casa per faticare.

Ma se la palestra si trova sul nostro balcone chiuso con le VEPA allora tutto cambia e l’ambiente casalingo confortevole darà una mano alla forza di volontà e sarà possibile allenarsi in ogni momento della giornata, senza mettersi nel traffico o uscire sotto la pioggia.

Come allestire una palestra in terrazzo?

Bastano pochi e semplici accorgimenti per allestire sul proprio balcone una home gym che non abbia nulla da invidiare alle palestre più famose ma con tutti gli attrezzi utili per l’allenamento.

Come prima cosa è bene scegliere un tappeto antiscivolo o, se il budget lo consente, anche una pavimentazione antitrauma e mettere una sedia o altro punto di appoggio, come una panca.

Servono poi dei piccoli attrezzi come pesi, tensori elastici, kettlebell, corda per saltare o in alternativa utilizzare pesi fai da te (es. bottiglie di plastica riempite con sabbia o acqua); se il balcone è molto spazioso potete aggiungere una cyclette, uno step, un tapis roulant e una panca multifunzione.

Praticare Yoga a casa

Come trasformare balcone e veranda in ambienti da vivere tutto l'anno con le VEPA

Nell’ultimo periodo sono sempre più diffuse app e corsi online che permettono di praticare discipline come Yoga o Pilates a casa ma è necessario ricreare un ambiente minimalista che permetta di concentrarsi sulle posizioni e liberare la mente.

In questo caso servirà mettere sul vostro balcone un tappetino che non perda aderenza, una palla da Pilates e altri accessori che possano essere utilizzati. Se volete creare un’atmosfera più rilassata accendete dei diffusori di profumo o degli incensi e chiedete ad Alexa di mettere la vostra playlist preferita per un perfetto sottofondo musicale.

L’unico limite per la vostra palestra casalinga è quindi lo spazio a disposizione.

Cani e gatti sul balcone

Avere un animale domestico in un piccolo appartamento spesso può essere un problema ma balcone e veranda possono diventare uno spazio in più, un rifugio antistress all’aperto dove cani e gatti giocano e si rilassano, senza sostituirsi alle passeggiate all’aperto.

Come allestire il terrazzo per cani e gatti?

È molto semplice rendere il terrazzo un luogo sicuro e confortevole in cui i nostri amici a quattro zampe curiosano e annusano il mondo esterno, stanno all’aria aperta: si può iniziare arredando il pavimento del balcone con un tappeto da esterno oppure ricreando l’effetto prato o anche allestire una lettiera per cani, un angolo dove possono espletare i loro bisogni, senza necessità di portarli fuori ogni volta, utile quando piove a dirotto e nei mesi più freddi.

PetZolla S – L’originale Lettiera in vera erba 100% Naturale, Lettiera per cani e gatti in erba, Prato vero per tutti gli animali di piccola taglia misura 60x40cm : Amazon.it: Prodotti per animali domestici

A questo punto si può scegliere la cuccia più adatta alle dimensioni dell’animale o un cuscino e perfino un tappetino rinfrescante per l’estate; non possono poi mancare ciotole per acqua e cibo e dei giochi.

Per completare questo angolo di Paradiso canino, perché non aggiungere una vegetazione pet friendly per cui non vengano utilizzati fertilizzanti e sostanze chimiche e dei mobili da esterno in cui il padrone può accomodarsi per passare del tempo con il proprio animale domestico? Attenzione però a scegliere arredi da terrazzo in resina o in metallo se il vostro cane ha l’abitudine di mordicchiare tutto quello che vede.

Il cane può stare sul balcone?

Un ultimo dubbio da sciogliere è cosa dice la legge in merito: a meno che una regola condominiale vieti la presenza di animali domestici negli appartamenti, nessuno può impedire che i cani escano sui balconi.

Riportiamo qui L’articolo 727 del Codice penale:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Per qualsiasi dubbio vi rimandiamo a questo articolo Lasci il tuo cane sul balcone? Può essere reato – StudiLegali.com

Conclusioni

Come abbiamo visto sono molteplici le trasformazioni e gli utilizzi che possiamo ottenere scegliendo di installare le VEPA su un balcone o una veranda. Ora non vi resta che contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze e poter utilizzare il vostro spazio all’aperto tutto l’anno.

Image by prostooleh on Freepik

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma

Leave A Comment