CarBox: la pensilina per auto che ripara la tua auto in ogni stagione
State cercando un modo sicuro per proteggere l’auto dagli agenti atmosferici e dai danni? Il carbox è la soluzione ideale! Si tratta di una struttura che viene installata all’esterno di un’abitazione o di un garage per fornire riparo a un veicolo parcheggiato.
I carbox o pensiline per auto sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali e possono essere addossate a un edificio esistente oppure avere una struttura autoportante; quindi, potete sceglierne una che si adatta perfettamente alle vostre esigenze e al vostro stile.
Come proteggere l’auto dalla grandine: installa una pensilina!
Se vivi in una zona soggetta a frequenti grandinate, una pensilina per auto può essere un’ottima soluzione per proteggere l’auto dai danni causati dai chicchi di ghiaccio. Esistono però molti motivi per acquistare un carbox:
- Protegge l’auto dai danni atmosferici: La pioggia, la neve, il sole, la grandine o altri eventi atmosferici possono danneggiare la vernice, gli interni e gli esterni della vostra auto. Una pensilina può aiutare a proteggere la tua auto da questi danni e a mantenerla in buone condizioni più a lungo.
- Riduce la temperatura interna dell’auto: In una giornata calda e soleggiata, l’interno di un’auto parcheggiata al sole per un lungo periodo può diventare molto caldo. Una pensilina può aiutare a ridurre la temperatura interna dell’auto, rendendola più piacevole da guidare.
- Protegge l’auto dai detriti: Le foglie, i rami e altri detriti possono cadere sulla vostra auto e danneggiarla. Una pensilina per auto può aiutare anche a proteggere la vernice dalla resina degli alberi o da escrementi di uccelli.
- Aggiunge valore alla vostra proprietà: Una pensilina per auto può aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza alla proprietà e può aumentare il suo valore. Può anche aiutare a definire lo spazio di parcheggio e migliorare l’aspetto generale del cortile.
Come scegliere la pensilina per auto
Quando scegliete un carbox, è importante analizzare le vostre esigenze specifiche. Il primo fattore da considerare è quanto spazio serve per parcheggiare l’auto: la misura a cui fare riferimento per aiutarvi con il calcolo è che ogni singola macchina occupa uno spazio di 5mt in lunghezza per 2,5/3 mt in larghezza.
Secondo aspetto da valutare sono i materiali con cui è costruita una pensilina: il legno è più estetico ma ha bisogno di una manutenzione maggiore mentre il metallo è più resistente. Fondamentale è anche la scelta del telone: teli di bassa qualità seccano, si irrigidiscono, perdono elasticità e diventano facilmente forabili con la grandine; invece, teloni robusti e di alta qualità hanno una resistenza più duratura, permettendo alla grandine di rimbalzare e non pesare sul telo.
La terza caratteristica da esaminare è la struttura del carbox: normalmente è formata da 4 pali negli angoli che sostengono la struttura sulla quale è montato il telo, ma per evitare complicazioni durante il parcheggio della macchina e facilitare le manovre è possibile arretrare 2 pali oppure optare per una struttura a sbalzo con 2 pali anziché 4.
Ultimo aspetto con cui fare i conti è il budget. Il detto dice: chi più spende, meno spende ma non è solo un modo di dire! Affidarsi ad un professionista e scegliere materiali robusti e di alta qualità garantisce un investimento prezioso per proteggere la vostra auto dalla grandine e da altri agenti atmosferici.
Installazione e manutenzione della pensilina per auto
Una volta considerati tutti questi fattori potete contattarci e scegliere la pensilina per auto adatta alle vostre esigenze. L’installazione di un carbox è relativamente semplice e viene eseguita da un professionista in una giornata di lavoro.
Il carbox richiede pochissima manutenzione: è sufficiente pulirlo occasionalmente con acqua e sapone per mantenerlo libero da sporco e detriti.
Una scelta consapevole: i pannelli solari
Il cambiamento degli stili di vita e la crescente sensibilità green che comprende l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di strategie per abbattere i consumi, potrebbe portarvi a scegliere di installare sopra alla pensilina per auto dei pannelli solari. Questa scelta rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa per chi desidera coniugare la protezione del proprio veicolo con la produzione di energia pulita.
Sul nostro sito trovate tutte le proposte che possiamo offrire per installare pannelli solari sopra la tettoia per auto e creare così un connubio perfetto tra comfort e sostenibilità.
Permessi
I nostri carport con copertura in PVC rientrano nella normativa UNI 13782 “Strutture temporanee – Tende” in quanto appartenenti alla tipologia delle strutture tessili removibili temporanee e/o itineranti. Possono dunque essere ripetutamente installate, per brevi o lunghi periodi (da specificare) in ogni sito senza alterare le caratteristiche strutturali e con molteplici destinazioni d’uso.
È possibile ottenere delle detrazioni fiscali per la realizzazione di una pensilina per auto?
Si, è possibile, in particolare, le spese per la costruzione di autorimesse o posti auto pertinenziali rientrano tra gli interventi che danno diritto al bonus ristrutturazioni edilizie del 50%, introdotto dall’articolo 16-bis del Tuir (Dpr 917/1986).
Per poter usufruire della detrazione, è necessario che la tettoia sia ubicata nella medesima area del cortile o in un fabbricato accessorio allo stesso immobile e sia rispettosa delle normative urbanistiche e paesaggistiche locali.
Per informazioni più specifiche vi invitiamo a leggere questo articolo sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure consultare il vostro commercialista.